red dragon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deeproller
     
    .

    User deleted



    «Si vede solo ciò che si osserva, e si osserva solo ciò che già esiste nella mente».

    (Alphonse Bertillon.)


    [Dai Canti d'Innocenza (la divina immagine)] «...Perchè la grazia ha cuore umano,
    Volto umano la pietà,
    E l'amore, umana forma divina,
    E veste umana, la pace».

    (William Blake.)


    [Dai Canti d'Esperienza (una divina immagine)] «La crudeltà ha cuore umano,
    E volto umano la gelosia,
    Il terrore, umana forma divina,
    E veste umana, il mistero.


    Di ferro forgiato è la veste umana,
    Un'ignea forgia l'umana forma,
    Ermetica fornace il volto umano,
    Sua avida gola è il cuore».

    (William Blake.)




    «Gli ultimi due casi che ci siano trovati per le mani li hai presi tu"
    "E come? Facendo le stesse cose che che fate tu e gli altri".
    "Non è del tutto vero, Will. E' il modo che hai di pensare".
    "Credo che siano state dette un sacco di stronzate sul mio modo di pensare"».

    (Jack Crawford e Will Graham.)


    [Riferito a Will Graham] «(Jack Crawford) Era sicuro di averlo convinto. Bastava lasciarlo cuocere».


    [Riferito a Will Graham] «Quando si tratta di analizzare i fatti non c'è nessuno migliore di lui. Ma ha anche un'altra qualità. Immaginazione, capacità di proiezione... chiamala come vuoi e questo non gli piace".
    "Non piacerebbe neanche a te, se l'avessi. Devi promettermi una cosa, Jack. Promettimi di stare attento che non vada troppo vicino. Credo che combattere lo ucciderebbe"».

    (Jack Crawford e Molly Graham.)


    «(Will Graham) Sentiva nella mente come un pendolo d'argento oscillare nel buio. Attese finchè non fu immobile».


    «Sulla parete accanto ai fornelli erano appesi due imparaticci incorniciati. Su uno c'era scritto: "I baci sono effimeri, un buon pranzo no". Sull'altro: "E' sempre in cucina che agli amici piace stare, per sentire battere il cuore della casa, per trarne conforto"».


    «Graham si preoccupava molto delle questioni di gusto. Spesso i suoi pensieri non erano di buon gusto. Nella sua mente non c'erano barriere efficaci e solide. Quel che vedeva e imparava influenzava tutte le altre sue conoscenze. E certe combinazioni era difficile sopportarle».


    «Graham aveva quasi quarant'anni e cominciava appena ad apprezzare l'atmosfera dei tempi passati. Era come un'ancora di salvataggio nella tempesta».


    «Cosa guardavano? Niente, erano tutti morti. Ma avevano gli occhi aperti. Guardavano lo spettacolo che aveva per protagonista il pazzo e il corpo della signora Leeds, sul letto, accanto al marito. Spettatori. Il maniaco guardandosi intorno li vedeva in viso».


    [Riferito a Will Graham] «Questo primo esile legame con l'assassino irritava e pungeva come una sanguisuga».


    «Ti sei tolto i guanti, vero? Il talco è uscito dai guanti di gomma mentre te lo toglievi per toccarla, VERO, FIGLIO DI PUTTANA? L'hai toccata a mani nude, poi ti sei rimesso i guanti e l'hai ripulita. Ma gli occhi agli altri li hai aperti quando eri senza guanti?».

    (Will Graham.)


    «Gli uomini non si fidano dei sussurri».


    «E cosa lo spingeva a farlo? Che tipo di pazzia era, la sua?"
    "Lo ha fatto perchè gli piaceva. E gli piace ancora. Il dottor Lecter non è matto, nel senso in cui noi definiamo matta la gente. Ha fatto delle cose orrende perchè gli piaceva farle. Ma quando vuole si comporta in modo normalissimo"».

    (Springfield e Will Graham.)


    [Riferito al dottor Hannibal Lecter] «Ha alcune delle caratteristiche di quelli che loro chiamano sociopatici. Non ha assolutamente rimorsi o sensi di colpa. E aveva rivelato il primo sintomo, il peggiore: fin da bambino era sadico con gli animali».

    (Will Graham.)


    [Riferito al dottor Hannibal Lecter] «Non era uno sbandato, non aveva precedenti penali. Non era poco intelligente e afflitto da piccole manie, come la maggior parte dei sociopatici. Non è privo di sensibilità. Non sanno come definirlo. I suoi elettroencefalogrammi mostrano un andamento strano, ma nessuno è stato in grado di capirne molto».

    (Will Graham.)


    «E' un mostro. Io lo vedo come una di quelle creature penose che ogni tanto nascono negli ospedali. Le alimentano, le tengono al caldo, ma se non le mettono in qualche macchina muoiono. Nel cervello Lecter è proprio come quelli, ma di aspetto è normale e nessuno è in grado accorgersene».

    (Will Graham.)


    «Devo vedere Lecter».

    (Will Graham.)


    «Qui siamo tutti dell'opinione che l'unica persona che abbia una conoscenza pratica di Hannibal Lecter sia lei, signor Graham».

    (Frederick Chilton.)


    «(Will Graham) Ebbe appena cinque secondi di tempo per osservarlo al di là delle sbarre, poi Lecter aprì gli occhi e disse: "E' lo stesso disgustoso dopobarba che avevi in tribunale"».


    «Natale, sì" disse Lecter "Hai ricevuto il mio biglietto d'auguri?"
    "Sì. Grazie"».

    (Hannibal Lecter e Will Graham.)


    «Graham aveva la sensazione che Lecter riuscisse a vedergli dentro il cranio. La sua attenzione gli sembrava una mosca chiusa dentro».


    «Profano... profano, profano. Un termine interessante. Ci sono in giro così tanti sapienti. Così tanti "esperti" che mangiano fondi al governo. E mi dici di essere un profano. Però sei stato tu a prendermi, non è vero, Will? Lo sai come hai fatto?».

    (Hannibal Lecter.)


    «Chilton. Devi averlo incontrato prima di venire qui. Un individuo raccapricciante, vero? Dimmi la verità, non ti è sembrato che brancicasse con la tua testa come uno studentello con le mutandine di una ragazza?».

    (Hannibal Lecter.)


    «Pensavo che sarebbe stato curioso di scoprire se lei è più intelligente della persona che sto cercando"
    "E quindi, implicitamente, tu pensi di essere più intelligente, dato che sei riuscito a catturarmi"
    "No, lo so di non essere più intelligente di lei"
    "E allora come mai mi hai preso, Will?"
    "Lei aveva degli svantaggi"
    "Quali svantaggi?"
    "La passione. E poi lei è pazzo"
    "Sei molto abbronzato, Will"».

    (Will Graham e Hannibal Lecter.)


    «Raramente il dottor Lecter stava a capo retto. Quando faceva una domanda lo teneva piegato, come se inviasse un pronostico di curiosità verso l'interlocutore».


    «Hai con te il dossier?"
    "Sì"
    "Ci sono anche delle foto?"
    "Sì"
    "Se me le fai vedere potrei prendere in considerazione la cosa"
    "No"
    "Fai molti sogni, Will?"
    "Addio, dottor Lecter"».

    (Hannibal Lecter e Will Graham.)


    «E' molto interessante" disse Graham.
    "Non è -interessante- Tu ci avevi già pensato".
    "Avevo preso in considerazione l'ipotesi"
    "Tu sei venuto qui solo per vedermi. Tanto per sentire di nuovo quel vecchio profumo, non è vero? Perchè non te lo vai ad annusare per conto tuo?"».

    (Will Graham e Hannibal Lecter.)


    «Perchè, mio caro Will, se questo pellegrino sente di avere un rapporto speciale con la luna, forse gli piace uscire di casa e guardarla. Prima di ripulirsi, capisci. Hai mai visto del sangue sotto la luce della luna, Will? Sembra nero. Naturalmente mantiene quella lucentezza che lo contraddistingue. Se uno, tanto per fare un'ipotesi, fosse nudo, preferirebbe disporre di un ambiente riparato all'esterno per una cosa del genere. Bisogna avere un pò di rispetto per i vicini, eh?».

    (Hannibal Lecter.)


    «Sai come hai fatto a prendermi, Will?"
    "Arrivederci dottor Lecter. Eventuali messaggi per me li può comunicare al numero che trova nel dossier". Graham si allontanò.
    "Sai come hai fatto a prendermi?"
    Graham ormai fuori vista si dirigeva accelerando il passo verso il portone d'acciaio.
    "Il motivo per cui mi hai preso è che noi due siamo uguali" fu l'ultima cosa che Graham udì mentre il portone d'acciaio si chiudeva dietro di lui».

    (Hannibal Lecter e Will Graham.)


    «Il manicomio criminale era un unico edificio: solo cinque porte fra Lecter e il mondo esterno».


    «Dolarhyde sopportava gli urli di dolore come uno sculture sopporta la polvere che si stacca dalla pietra che scalpella. Lecter era in crado di capire che sangue e respiro erano semplicemente elementi che si trasformavano per alimentare il suo Splendore, proprio come è la combustione la fonte della luce».


    «(A Dolarhyde) Gli sarebbe piaciuto incontrare Lecter, parlargli, condividere le reciproche esperienze, godere della loro visione, godere della loro visione comune, essere riconosciuto da lui come Giovanni Battista aveva riconosciuto l'uomo venuto dopo di lui, incombere su di lui come il Drago nella Rivelazione numero 666 di Blake, e filmare la sua morte mentre, in agonia, si fondeva con l'energia del Drago».


    «Il modo che uno ha di parlare non rivela mai come scrive».


    «Vuoi sapere quale sarebbe l'esca migliore?"
    "Non sono sicuro di volerlo sapere"
    "L'esca migliore sarebbe Lecter"».

    (Will Graham e Jack Crawford.)


    «Avrei voluto..."
    "Smettila di volere questo e quello, adesso ci sei dentro"».

    (Will Graham e Jack Crawford.)


    «Caro Pellegrino,
    mi ritengo onorato. Sei bellissimo.
    Offro cento preghiere per la tua salvezza. Troverai aiuto in Giovanni 6,22; 8,16; 9,1; Luca 1,7; 3,1; Galati 6,11; 15,2; Atti degli Apostoli 3,3; Apocalisse 18,7; Giona 6,8
    ».

    (Hannibal Lecter.)


    «Che tu sia benedetto 666».

    (Hannibal Lecter.)


    [Riferito a Will Graham] «Avrebbe rivisto quella copia e ricordato l'impronta lasciata dal suo pollice sulla prima pagina... ma questo sarebbe accaduto anni dopo, quando avrebbe portato i figli al museo criminale, durante una visita alla sede centrale dell'FBI».


    «Hobbs aveva immobilizzato sua figlia e le stava tagliando la gola; la ragazza si divincolava tenendo basso il mento. La 38 fece volar via pezzi di carne mentre Hobbs continuava a squarciarla e non voleva cadere...».


    [Riferito a Will Graham, a Hobbs e sua figlia] «Lei lo guardava con gli occhi spalancati, affannati e il padre sul pavimento strillava: "Visto? Visto?" finchè non si era accasciato, morto».


    «E' così brutto ammazzare qualcuno, anche se si è obbligati a farlo?
    Willy, è una delle cose più brutte al mondo».

    (Willy Graham e Will Graham.)


    «E' difficile conservare quello che si ha, vero? Difficile averlo, difficile conservarlo. E' maledettamente scivoloso, questo pianeta"
    "Maledettamente scivoloso"».

    (Molly Graham e Will Graham.)


    «Lounds aveva quel tremendo bisogno di farsi notare che spesso, sbagliando, viene detto ego».


    [Riferito a Will Graham] «Può assumere il tuo punto di vista, il mio... e forse anche certi altri punti di vista che gli fanno paura e lo disgustano. E' un dono sgradevole, Jack. La capacità di percezione è un'arma a doppio taglio».

    (Alan Bloom.)


    «C'è un fatto che dovresti sapere: quale credi che sia uno degli impulsi più potenti di Will? E' la paura, Jack. Will non fa che lottare contra una paura enorme"
    "Perchè è rimasto ferito?"
    "No, non solo per questo. La paura nasce dall'immaginazione: è una condanna, è il prezzo dell'immaginazione"».

    (Alan Bloom e Jack Crawford.)


    «Secondo lei che cosa voleva dire?"
    "Lupo Mannaro. Graham mi ha fregato. Lo sapeva quel cazzone. Mi ha messo la mano addosso nella foto come se fossi il suo cane"
    "Si riferiva alla foto sul 'Tattler'?"
    "Senza dubbio"
    "E perchè gli è venuta un'idea del genere?"
    "Lounds e io avevamo avuto qualche scontro"
    "Ma lei nella foto aveva un atteggiamento amichevole verso Lounds. Il Lupo Mannaro ammazza prima gli animale di casa, non è vero?"».

    (Osborne e Will Graham.)


    «Lecter lo osservava dall'angolo oscuro dov'era sistemata la branda. Anche con la camicia di forza conservava una strana grazia».


    «Negli ultimi giorni gli era ritornata una sensazione che ricordava d'aver provato durante altre indagini: la sensazione che lui e il Drago durante il giorno facessero le stesse cose, che ci fossero dei paralleli nelle loro attività quotidiane. Chissà dove, il Drago mangiava, si faceva la doccia, o dormiva quando anche lui lo faceva».


    «Graham si sentiva solo e sapeva perchè; ai funerali spesso viene voglia di fare l'amore... è la vicinanza della morte».


    «In compagnia, quante volte capita di poter guardare quello che si vuole guardare?».


    [Riferito a Reba McClane] «Per lei, la fiducia in una specie di giustizia naturale era solo uno specchietto per le allodole; ne era convinta. Qualunque cosa avesse fatto, anche lei sarebbe finita distesa sulla schiena con un tubicino infilato nel naso a chiedersi: -Tutto qui?».


    «Adesso mi vedi, sì.
    Ecco come ti senti quando mi vedi, sì.
    Mi senti adesso? Sì
    ».


    [Lettera di Hannibal Lecter a Will Graham] «Sai, Will, tu ti preoccupi troppo. Staresti molto meglio se fossi più rilassato con te stesso.
    Il nostro carattere non ce lo costruiamo, Will; ci viene consegnato insieme ai polmoni, al pancreas e a tutti gli altri organi. Perchè combatterlo?».


    [Lettera di Hannibal Lecter a Will Graham] «Voglio darti una mano, Will, e comincerò col farti questa domanda: quando eri così depresso dopo aver sparato al signor Garrett Jacob Hobbs, uccidendolo, non è stato l'atto in sè che ti ha buttato giù, vero? Sinceramente, non ti sei sentito male perchè ti era piaciuto così tanto uccidere?
    Prova a rifletterci su, ma non te ne preoccupare. Perchè non dovrebbe piacere? A Dio senz'altro piace: Lui lo fa di continuo... e noi non siamo fatti a Sua immagine e somiglianza?
    Forse leggendo i giornali di ieri avrai notato che la sera di mercoledì scorso, nel Texas, Dio ha fatto crollare il tetto di una chiesa addosso a trentaquattro suoi fedeli, proprio mentre gli stavano leccando i piedi con un inno. Non ti pare che gli debba essere piaciuto?
    Trentaquattro. E a te ha concesso Hobbs.
    La settimana scorsa ha fatto fuori centosettanta filippini, in un incidente aereo... e a te ha lasciato un miserabile Hobbs. Non ti lesinerà un miserabile omicidio. Anzi, due, adesso. Tutto a posto.
    Leggi i giornali. Dio è sempre in testa.


    Tante cose,
    Hannibal Lecter, M.D.».


    «Non ne posso più di voi pazzi, figli di puttana che non siete altro!».

    (Will Graham.)


    «Molly era alta come Graham, un metro e settancinque. I baci con il viso alla stessa altezza sono piacevoli in pubblico, probabilmente perchè di solito capita di scambiarli solo a letto».


    [Lettera di Hannibal Lecter a Will Graham] «Caro Will,
    eccoci qui, tu e io, a languire nei rispettivi ospedali. Tu sopporti le tue sofferenze, io la mancanza di libri: il sapiente dottor Chilton ha ordinato che mi venissero tolti.
    Ci troviamo a vivere in un'epoca barbara, vero, Will? Un'epoca che non è nè saggia nè selvaggia. La sua maledizione sono le mezze misure. In qualunque società razionale o mi avrebbero ucciso o mi avrebbero lasciato i miei libri.
    Ti auguro una rapida convalescenza e spero che non ne uscirai troppo imbruttito.
    Ti penso spesso.


    Hannibal Lecter».


    «Non esistono delitti. Siamo noi a definirli tali; riguardano solo noi.
    (Will Graham) Sapeva anche troppo bene di avere in sè tutti gli elementi che portano al delitto; forse anche la compassione.
    Però comprendeva bene -sgradevolemente bene- il desiderio di uccidere».


    «(Will Graham) Si chiese se nel gran corpo dell'umanità, nella mente degli uomini civilizzati, gli impulsi crudeli che controlliamo dentro di noi e l'oscura consapevolezza istintiva della loro esistenza funzionino come i virus uccisi che servono al corpo per elaborare le proprie difese».


    «Sì, si era sbagliato a proposito di Shiloh. Shiloh non è maledetta... sono gli uomini a esserlo.
    Shiloh è indifferente».


    «E ho condotto il mio cuore a conoscere la sapienza, e anche a conoscere la pazzia e la stoltezza; e ho riconosciuto che questo ancora è un tormento dello spirito».

    (Ecclesiaste.)


    libro di Thomas Harris



    il silenzio degli innocenti

    asko




    Edited by deeproller - 29/7/2015, 01:01
     
    .
  2. :swansong
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    «Devo vedere Lecter».

    quanto amore in questa frase <3

    E LA TUA ICON.
     
    .
  3. deeproller
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quanto amore in questa frase <3

    ne convengo con lei u.ù sto ancora aspettando che si rincontrino accidenti! per ora, Lecter manda solo biglietti cifrati! sigh.

    UPDATE +19 e si parte anche con le citazioni agli Hobbs!!! *^* e anche a quelle belle belle di Alan/Alana(per noi xD) Bloom

    CITAZIONE
    E LA TUA ICON.

    ok, come sai ricevere complimenti da te, ecciao, mi emoziono. sappi che era da quando è uscito il trailer che volevo fare un icon IN QUEL punto, ma la color non mi piaceva mai. speriamo che questa rimanga tra le favorite per un pò ^^
     
    .
  4. deeproller
     
    .

    User deleted


    UPDATE +12 libro concluso.
    dunque che dire, C'E' POCO HANNIBAL! XD Anche se, tanto di cappello Bryan Fuller, hai saputo usare due semplici lettere scritte in questo libro per convogliare una serie dove, di fatto, c'è il 55% Hannibal sul 45% Will Graham!

    perchè leggetevele le citazioni delle lettere che Hannibal manda a Will, sono pari pari i dialoghi -tra i più belli- dell'intera serie fin'ora *^* queste cose mi mandano in un brodo di giuggiole, insomma!

    per quanto riguarda il libro, non sono una veterana del genere anche se mi sto interessando pian piano; per ora ammetto che continuo a preferire un libro tipo la psichiatra che mi prese sul serio e mi diede quel tanto di catarsi che non guasta mai. per questa ho forse fatto bene a vedermi il film prima, che alcune parti scritte non mi risultavano tanto chiare se non che avessi già avuto un'immagine fissa nella mente...

    per il resto: chi farà -se ci sarà- Molly, moglie di Will? E faranno morire davvero così Freddie? mmmh, tutto ciò è carne succulenta per i miei denti

    e poi basta con le metafore xD tantibaci e giudizio finale: consigliato se volete aprirvi al mondo del nostro amabile cannibale
     
    .
3 replies since 11/2/2014, 14:02   468 views
  Share  
.
Top