christoph waltz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frãulein
     
    .

    User deleted



    ITA
    «Nei film di Quentin il confine tra personaggio positivo e negativo è sempre labile, e Bastardi senza gloria ne è un buon esempio: in Django teoricamente sono un buono, ma uccido molta più gente di quanta ne uccidessi in Bastardi senza gloria, dove ero il cattivo. La vendetta è uno dei temi ricorrenti nei film di Quentin. Personalmente, la vendetta non mi interessa granché. In una storia invece sì: aiuta lo spettatore a fare una scelta morale, a decidere da che parte stare».


    «La mia visione dell’America di oggi dipende molto dal suo background culturale, che mi ha aiutato a capire molte cose che prima non riuscivo a comprendere. Per esempio, perché sono ossessionati dalla censura per la nudità, ma poi non hanno problemi a mostrare il sangue, anche ai bambini che secondo loro “devono capire che la vita è dura”. L’America è un maldestro miscuglio di puritanesimo e ultraviolenza. Non riuscivo a capire questa ossessione per le armi, so che è lì un diritto costituzionale e che la costituzione americana è considerata un modello da seguire… ma nel diciottesimo secolo! Ora sono passati trecento anni, e forse bisognerebbe introdurre qualche nuovo emendamento a riguardo».


    «Potrei parlare a lungo dell’idea sbagliata che gli americani hanno di noi tedeschi. C’è un dettaglio di cui mi ero già accorto al tempo di Bastardi senza gloria: nella cultura americana c’è un’idea semplicistica di morale. Si decide a prescindere chi è buono e chi è cattivo, e una volta trovata la risposta, le si resta ancorati, anche se non si sa cosa significhi in realtà. Questo per evitare di dover pensare troppo. Un bravo ragazzo che è anche un duro? E’ una definizione che mi confonde un po’. Io preferisco essere più preciso quando penso a queste cose, e separare i singoli ingredienti piuttosto che guardare solo l’insieme».


    «Trovo in generale una buona idea mettere in discussione le prime impressioni, è anche la parte interessante del mio lavoro: sfidare le prime impressioni e fare ulteriori domande».


    Intervistatore: [Riferito a Bastardi Senza Gloria] «Puoi dirci cosa hai pensato quando hai letto per la prima volta il copione? Il tuo personaggio è saltato fuori dalla pagina?».
    Christoph Waltz: «Si, sicuramente è schizzato fuori dalle pagine, ma non sapevo la reale qualità del salto, perché mi è saltato dritto in faccia conficcandoci i suoi artigli».


    «La cosa buona, che a me è piaciuta del lavorare con Tarantino è che lui non ti diceva niente. Ti chiedeva cosa pensavi e quello dirigeva. Lui è un regista, fino in fondo. Non è un istruttore. Non ti dice cosa devi fare. Ti chiede la tua opinione e poi una volta che il moto interiore si è sviluppato, dirige questo stato d'animo».


    Intervistatore: «Avevi qualche pregiudizio prima di andare sul set di un film di Tarantino?».
    Christoph Waltz: «No, nessuno. Perché se vedi tutti i suoi film, e io li visti tutti, nessuno si assomiglia con un altro. Sono tutti diversi tra loro, profondamente. Quindi la cosa che mi aspettavo è poi stata quello che è successo, le aspettative sono obsolete!».


    Intervistatore: «Hai interpretato diverse scene succulente nel film, ce ne sono alcune che hai preferito?».
    Christoph Waltz: «In realtà sono tutte le mie preferite. Per ragioni diverse. La prima scena per l’abilità linguistica che determina la messa a punto degli aspetti psicologici del personaggio. L’ultima perché è la conclusione dell’intero schema del film. Quelle centrali perché si tiene la ragazza in sospeso. Ci sono così tanti livelli e aspetti per ogni singola scena, e ognuna è la mia preferita per una ragione diversa».


    Intervistatore: «Come ti sei sentito con Tarantino a giocare con l’esito della Seconda Guerra Mondiale?».
    Christoph Waltz: «Tutti sappiamo come è andata a finire la Seconda Guerra Mondiale. Ma la puoi vedere da un altro punto di vista: attraverso l'arte che ti offre questa possibilità Puoi riconsiderala da una diversa prospettiva. Se ti rapporti alla quotidianità con un meccanismo di questo genere, allora nella vita sarai un vincitore».


    Intervistatore: «Che cosa si impara, lavorando con Polanski?
    Christoph Waltz: «A non permettersi mai di imboccare scorciatoie. Io non credo che i grandi musicisti, come Verdi o Wagner, dicessero mai ‘ma sì, va bene anche così, non ci preoccupiamo’. Erano persone precise, puntigliose, esigenti. Nessuno, tra gli artisti, è abituato a tirare via».


    Intervistatore: «Cosa è cambiato nella sua vita dopo Tarantino?».
    Christoph Waltz: «Tutto. Dopo la proiezione di Cannes, la mia produttrice mi disse: ‘guardati intorno. Questo è l’ultimo momento della tua vita, così come l’hai sempre conosciuta’. Aveva ragione».


    Intervistatore: «Ha anche girato un film in 3D…».
    Christoph Waltz: «Sì, ‘I tre moschettieri’ di Paul W.S. Anderson. Una D per moschettiere! Ma io non credo che il 3D sia il futuro del cinema. La novità può durare un po’, poi occorre raccontare le storie».


    Intervistatore: «Le manca il teatro, allora?».
    Christoph Waltz: «No. Ho già fatto, per vent’anni, il mio ‘servizio militare’ a teatro. Adesso mi sono congedato».


    Intervistatore: «Che cosa le dà energia per i suoi personaggi, per il suo lavoro?».
    Christoph Waltz: «La musica. La musica classica. Comprendere come è strutturata una sonata, o una sinfonia. Non dico abbandonarsi alla musica: quella è un’altra cosa. Dico proprio cercare di comprendere le strutture logiche di certe composizioni musicali. Avvicina molto alla comprensione dell’animo umano. A me, almeno, dà questa sensazione».


    Intervistatore: «Che cosa è, per lei, il lavoro dell’attore?».
    Christoph Waltz: «Un mestiere artigiano, nel quale non c’entra il bacio della Musa, il lampo dell’ispirazione. Ma a cui devi dedicare un’enorme dedizione».


    Intervistatore: «Che cosa ama fare nel tempo libero?».
    Christoph Waltz: «Quale tempo libero?».


    «Per principio non considero nessuno buono o cattivo nel mio lavoro. Lo faccio nella vita reale. Ma non quando devo recitare una parte, perché di sicuro non mi è di aiuto se ho dei preconcetti o giudico il mio personaggio, dato che lo devo diventare. E poi non penso che il mio ultimo personaggio sia davvero così cattivo... In fondo, è un cacciatore di taglie, in un periodo che, visto le violenze che accadono alla gente di colore, pare essere uno dei peggiori dell'umanità. E poi pensate a Clint Eastwood... Lui ha sparato alla gente nella schiena nei suoi film talvolta. Il mio personaggio, invece, non si fa nemmeno coinvolgere in sparatorie, colpisce seduto su un albero o da lontano con un fucile». [Ride divertito]


    «Come persone si cambia quando si cresce e così come attori. E quindi ci sono momenti, situazioni, emozioni differenti. Quando cominciai avevo diciannove anni. Che cosa vi posso dire? Avevo aspirazioni molto alte, non pensavo agli Oscar... Ma si hanno sogni e speranze e si spera nel proprio cuore che, un giorno, si realizzino. E poi arrivano i primi dispiaceri e con loro i dubbi. E' allora che la via verso il successo sembra lunga e difficoltosa, in particolare quando ci si trova a non lavorare proprio».


    «Raggiungere un certo equilibrio mi ha aiutato a vedere anche il lato positivo della vita. È come quando si tira in aria una moneta ed esce testa o croce. E in un attimo si può essere molto fortunati».


    «Una mia peculiarità è che non mi piace parlare troppo o per nulla dei miei personaggi. Sono ossessionato dal non discuterne o analizzarli. Perché non li sono, ma li recito!».


    Intervistatore: [Parlando del suo non voler discutere dei personaggi che interpreta] «E perché questo?».
    Christoph Waltz: «Perché non voglio che lo spettatore si faccia un'idea in base a quello che dico io. Preferisco veda il film, perché quello che dico io, alla fine, è totalmente irrilevante. Perché dovrei danneggiare un personaggio che lo spettatore può percepire a suo modo, con la sua sensibilità? Quando si proietta un film sono convinto che la persona più importante sia lo spettatore che lo vede. Perché mai dovrei interferire, quindi?».


    Intervistatore: «Quando recita mette qualcosa di suo nei suoi personaggi?».
    Christoph Waltz: «No. Ritengo sarebbe veramente stupido. Perché mi sembrerebbe di spararmi da solo una pallottola nel piede, per rimanere in tema western. Penso che se avessi qualcosa da dire, dovrei scrivere una sceneggiatura. Non voglio quindi metterci le mie idee, voglio invece tentare di interpretare cosa intende lo sceneggiatore e cosa vuole il regista».


    Intervistatore: «Lei sembra una persona molto modesta».
    Christoph Waltz: «Non fraintendetemi, non mi sento inferiore rispetto a quello che sono, ma credo che il lavoro di un attore sia questo. Di certo prima o poi il mio personaggio prenderà pure una certa mia angolatura, ma non voglio pensarci o farlo dal principio. Preferisco si sviluppi da solo. Per darle un esempio pratico: mi sentirei ridicolo a dirmi quanto sono bravo o come so fare quella particolare faccia buffa».


    «La parte del cattivo è spesso la più interessante. E' un ruolo necessario: se non c'è un cattivo il buono se ne può stare a casa».


    [Riferito al Festival di Cannes 2013 || Waltz fa parte della giuria] «È stato questo Festival a cambiare la mia carriera dopo la proiezione di Bastardi senza gloria».


    Intervistatore: «Cosa ti ha spinto a diventare un attore?».
    Christoph Waltz: «Penso che tutti noi sogniamo di diventare un attore e recitare in un film a un certo punto della nostra vita. Giocare a interpretare ruoli differenti, “fare finta” o “come se” sono azioni che impegnano tutto il nostro tempo quando siamo bambini. Diventare adulti significa distaccarsi dal giocare a interpretare questi ruoli per porsi nuovi e diversi obiettivi. Quanto a me, il desiderio di diventare un attore non mi ha mai abbandonato. Anzi, è diventato un’ossessione. Penso che mi ci vorrebbero anni e anni di psicanalisi per capire perché ho scelto inconsciamente questa carriera! Ma dopo un paio di decenni nel settore, questa non è più una domanda che devo pormi. Diventa parte di una routine. E forse qualcuno dovrebbe convincermi che è il momento di fermarsi».


    Intervistatore: «Come ti prepari a interpretare i tuoi ruoli?».
    Christoph Waltz: «Mi assicuro semplicemente di conoscere le mie battute per bene in modo da essere pronto quando arriva il mio momento. Tu non sei nato attore. Secondo me si tratta di un gran bel duro lavoro, anche se metti in gioco tutte le tue abilità. Non è un compito eroico o un’operazione esoterica. Odio le ideologie e recitare non lo è affatto. Detto questo, non mi ritengo un seguace di questi metodi di apprendimento».


    «Oggi io so benissimo dove sto andando e di cosa ho bisogno. È importante aggiungere un qualche punto di vista al lavoro che ti viene assegnato, in modo da creare il tuo modo di fare qualcosa. È un po’ come andare al cinema, al di là di quello che dicono i critici, per formarti la tua propria opinione».


    Intervistatore: «Che tipo di copione ti fa venire voglia di fare un film?».
    Christoph Waltz: «La mia risposta forse suonerà stupida, ma mi basta che sia una buona sceneggiatura. Mi emozionano moltissimo i progetti che mi mettono in situazioni di pericolo. Mi piace trovarmi in situazioni per testare i miei limiti».


    Intervistatore: «Quale parte di te, l’uomo o l’attore, ha più influenza sull’altro?».
    Christoph Waltz: «L’uomo senza dubbio. Non c’è altra scelta. Non si può essere soltanto un attore. In teoria forse, ma non in pratica, a differenza di essere una persona. Non possiamo dire di essere ciò che non siamo. Dire che un attore può trasformare se stesso è ironia. Forse il pubblico crede di assistere a delle trasformazioni, ma non è così. A mio parere, l’attore non ha altra scelta se non mettere qualcosa di suo nei ruoli che interpreta. Non c’è scampo. Si è costretti a essere se stessi. Anche sul palco».


    «Ho idee per qualche film, ma è difficile per un attore della mia età farsi strada nel campo della regia. Non sono più giovane come una volta e non vorrei accontentarmi di fare un film “piccolo”. Ho certe aspettative che non sono disposto a cambiare».




    ENG
    [Rivolto a Quentin Tarantino] «You gave me my vocation back».


    Intervistatore: «Was that your first time at the Academy Awards?».
    Christoph Waltz: «Yes. It was my first time. It felt like a first time if you know what I mean. Actually, it felt better».


    Intervistatore: «You've been acting for a long time. In the United States, we felt like we just discovered you».
    Christoph Waltz: «Really? That's cute».


    [Ricevendo l'Oscar nel 2010 riferito a Penelope Cruz che glielo ha consegnato] «Oscar and Penelope. That's an uber bingo».


    «The basic reason why anyone wants to become an actor is arrested development. Which is great when you’re 18. Becoming an actor is like becoming a father. It’s not hard to become one. Making a life of it is the challenge».


    [Golden Globe 2013] «Thank you. Thank you so much, ladies and gentlemen of the Hollywood Foreign Press for this accolade. It’s extraordinary. And, Quentin, you know that my indebtedness to you and my gratitude knows no words. I mean, you entrusted me with this character, and you took me on this journey ‑‑ actually, that’s a good symbol for a journey. So I can thank all my travel mates: Jamie Foxx, Leo DiCaprio, and Sam Jackson, Kerry Washington, and Harvey Weinstein, Amy Pascal and Stacey Sher, Richard Hudlin, Pilar Savone, and Adam Schweitzer, Lisa Kasteler. And I have to thank two people, Bill Clark and Jeff Dashnell, who helped me out of a very tight corner and put me back up in the saddle literally. And this journey was incredible, to borrow a sentence from my character in the odd chance that there are any astronomy aficionados amongst you, [Riferito a Tarantino] the North Star is that one. Ta‑da!».


    Intervistatore: «Hi. Second time at the Golden Globes, and out of two times, this is the second Golden Globe you walk home with. So what can we expect next year?».
    Christoph Waltz: «I don’t expect anything. I didn’t expect this, either. I — when my name was called, I kind of — you know, my knees gave a little bit. Actually, I was sitting. My knees gave when I walked up there. No, it is — in a way — you know, you say that is unbelievable, you use that, it is unbelievable».


    [Golden Globes 2013] «I don't expect anything. I didn't expect this, either. When my name was called, my knees gave. It's unbelievable. [Working with Quentin] was a wild ride, a very wild ride. It was fantastic».


    Intervistatore: «So talk about being in a Western, riding a horse, I understand it was a little bit of a challenge?».
    Christoph Waltz: «Well, you know, I mean, riding the horse wasn’t that much of a challenge. The falling off was».


    Intervistatore: «Christoph, back here. You know, a few years ago you were a working actor and then suddenly this crazy stardom took over for you. Tell me something you do on a daily basis that makes you everyman and not the star that I think America sees you as?».
    Christoph Waltz: «I get out of bed and I put my feet on the ground, and then for the rest of the day, I try to stay there».


    Intervistatore: «Labor is something horrible, and I would like to know if they don’t teach you something about that horrendous cruelty in American history and the history of the world? And if you can answer in German?».
    Christoph Waltz: «I can answer in German and then everybody who doesn’t speak German doesn’t hear this important thing that I have to say. Do I learn something? I learn something through everything I do. And it’s — what you don’t know, you have to find out. That’s better than — that’s the valuable aspect about preparing for a part. Did I learn something, absolutely. I learned how this certain problem, and it should be called a problem, is still somewhat alive in the minds and the hearts of America, and I didn’t expect it. I thought it was as much a historical fact as it was for me».


    Intervistatore: «Christoph, besides awards, is there anything that you collect?».
    Christoph Waltz: «Is there anything that I what?».
    Intervistatore: «That you collect?».
    Christoph Waltz: «Collect, no, I am not a collector at all. I kind of tend to get rid of things. It makes me lighter. Collections, I think, wear me down, so — but thank you for the compliment. I understood».


    Intervistatore: «Hi. This is from one of the Twitter fans. They want to know what your favorite scene was in Django?».
    Christoph Waltz: «There’s a favorite scene almost every other minute, because it depends on favorite for what. There’s — my favorite romantic scene is with Kerry Washington. And my favorite action scene is when I have to, you know, ride in and jump off the horse and shoot the guy — the – who’s fleeing off on a horse. And then the – it’s — you know, the favorite ending is when Jamie does this wonderful dressage number in the end. So the whole movie is filled with favorite scenes».


    Intervistatore: «Christoph, were you shocked by the controversy that has risen against the film in the African-American community? Were you preparing on this? Does it surprise you? What are your thoughts on it?».
    Christoph Waltz: «No, no, I feel it should be controversial. If you make a movie about a story — yeah, about a story against the backdrop, as Quentin puts it, because it is not a film about slavery. It is a love story, a hero’s journey against the backdrop of slavery. But that doesn’t mean you shouldn’t take the controversial and difficult part of this story less seriously, not at all. On the contrary. So shocked, I don’t know, I mean, you make a — you choose a controversial subject, you better be prepared for the discussion. And to tell you the truth, I wish more movies would have — more gave us the opportunity to really discuss issues and topics that are relevant to this society today».


    Intervistatore: «You mentioned the astronomy issue in our line up there. You have, “All these crazy lines and fortuitous turn of events brought Django and I together in the film.” Talk about crafting. When you sat down with Quentin, looking over the script for the first time, how did you two create Dr. King Schultz?».
    Christoph Waltz: «I didn’t create it. He created it. You know, if you work like I do, and I feel always in a way obligated to fulfill the author’s intention, so if you have the author sitting next to you, it helps a lot, yet I am not into changing anything. I am not into trying to drag it to my level. I do my best to live up to what’s required of me. How was that?».


    [Riferito a Quentin Tarantino || Bafta 2013] «Thank you so much for this immense honour. Why I get to stand here is really no mystery, because it says at the very beginning of our movie, ‘Written and directed by Quentin Tarantino’ but of course I want to thank Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio and the rest. But it all starts and ends with Quentin. But really, beyond everything I need and want to thank you for most of all is the trust that I will put your creation to good use, you silver-penned devil you! Thank you!».


    «I went up to Quentin's house and he sat me on his tabl- A.T. A.T. his table».


    Intervistatore: «What was the hardest part of shooting Django?».
    Christoph Waltz: «Well, you know, riding the horse wasn't the challenge — getting off was. But I'm OK».


    «It was not only uncomfortable, but I admit I was a little scared. A horse is a very big and I'm, you know, sort of a ...regular person».


    «He can just make a living as an actor. Literally, I heard that. And I lost faith. I didn't my pigheadedness, but I lost the faith. And all of a sudden, Quentin plucks me out of that. He put me in exactly the context that I've always wanted to be in. And I had the feeling that what I'm after and what I have to offer is actually welcome».


    Intervistatore: «Characterize him, define him».
    Christoph Waltz: «Quentin?».
    Intervistatore: «Yes».
    Christoph Waltz: «That's almost an extremely private thing for me. Because, I can glandy say ...Quentin really has this rockstar persona, but that's just one side. I like the other side».


    [Riferito a Quentin Tarantino] «And it’s there. And it’s strong. That’s where it’s all based, literally based, that’s where the center is. He’s not just incredibly smart. His horizon is enormous, and he can sort of fathom things or test the dark in subjects. And you say, where does he have it from? Because any research you do on subjects that he would kind of skim, opens up a new world for you. It’s a universe».


    [Rivolto agli altri concorrenti dopo aver vinto l'Oscar 2013] «Thank you, thank you so much. Mr De Niro, Mr Arkin, Mr Hoffman and Mr Jones my respect».


    [Rivolto a Quentin Tarantino || Ottiene il secondo Oscar 2013] «My unlimited gratitude goes to Dr. King Schultz and that is, of course, to his creator and the creator of his awe-inspiring world, Quentin Tarantino… We participated in a hero’s journey, the hero here being Quentin. You scaled the mountain because you’re not afraid of it, you slayed the dragon because you’re not afraid of it, and you crossed through fire because it’s worth it. I’ve borrowed my character’s words, sorry, I couldn’t resist».


    «The difference between Austrians and Germans is like the difference between a battleship and a waltz».


    «The villain is usually the most interesting part. But it has to be a smart thing. Just dumb cliche villains with a Russian accent and big muscles and a mean face, I don’t know. My Russian accent isn’t that great, and the muscles aren’t that big and the mean face is not enough. You know what I mean? It gets very boring. Tedious stuff».


    Intervistatore: «A man's best investment?».
    Christoph Waltz: «Education. Absolutly. You know, no question about it».


    «They always said to me “You don’t have a sense of humour”, “You’re a serious German actor.” Well, first of all, I’m not German, I’m Austrian. and Austrians have a wonderful sense of humour, Germans not so much».


    Intervistatore: «Did you have any concerns about the film’s subject matter? Because there were one or two dissenting voices…».
    Christoph Waltz: «I don’t think it was dissenting. Everybody fails to mention the fact that Spike Lee said he didn’t see the movie. So how important is his statement?».


    «I was introduced to Paul Kohner years ago, who was the most powerful agent in the Thirties. He was at the end of his career and I was at the beginning of my career – he actually knew my grandfather. He said, “Of course I can do something for you in Hollywood, that’s not the problem. You have to ask yourself, do you want to spend the rest of your life walking through the background yelling ‘Heil Hitler’?” And that was probably the most valuable thing he said to me. I said no, thank you, and went back to Europe».

    (Christoph Waltz.)





    about him
    «Christoph Waltz non è un attore qualunque. E non ha vinto l’Oscar per caso. Te ne rendi conto mentre ci parli. È a Ischia, ospite dell’Ischia Global film fest, con le ciabattine da mare, una camicia a maniche corte, una barba da profeta biblico. Ma, anche se è rilassato e il sole di Ischia gli sta disegnando l’abbronzatura, non dimentica che la grandezza è questione di dettagli».

    (from MyMovies.)


    «Christoph Waltz non ama le domande generiche, quelle a cui puoi rispondere delle banalità. Preferisce domande precise. Preferisce l’esattezza. È con un lavoro di cesello che questo attore austriaco cinquantacinquenne, praticamente sconosciuto fino ad allora, ha disegnato il personaggio dell’ufficiale nazista nel film di Tarantino Bastardi senza gloria, che lo ha portato a vincere l’Oscar».

    (from MyMovies.)


    «Parla tedesco, francese e inglese, al punto da doppiarsi per l'uscita dei film nei diversi paesi».

    (from Lei.)


    [Riferito al film Muppets Again] «I was working with Christoph Waltz yesterday. I mean it’s incredible, I said, ‘You’ve won an Oscar.’ He said, ‘It doesn’t make any difference.’ He’s just standing there, covered in dust, you know, surrounded by these Muppets».

    (Ricky Gervais.)


    «Oscar mi concede questo Waltz?».

    (from Twitter.)


    «Abbiamo trovato la Mecca con Christoph. E’ sempre sullo schermo – lui *è* il film. Quando ci siamo incontrati la prima volta gli ho detto che sarebbe stato la guida dello spettatore attraverso tutta la storia. La sua interpretazione è incredibile e piuttosto diversa da qualunque cosa abbia fatto prima. E’ un personaggio solitario e interiorizzato, è come il prototipo dell’uomo nel mondo moderno».

    (Terry Gilliam.)


    «We hit pay dirt with Christoph. He is never off the screen - he is the movie. I told him when we met that he would be the guide through the story. His performance is incredible and quite unlike anything he has done before. It’s a lonely, internalised character. He’s like an everyman for the modern world».

    (Terry Gilliam.)







    Edited by frãulein - 28/5/2013, 21:10
     
    .
  2. :swansong
     
    .

    User deleted


    leggendo le risposte che dà alle interviste deo dire che è proprio esaustivo **
     
    .
  3. frãulein
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    «Thank you so much for this immense honour. Why I get to stand here is really no mystery, because it says at the very beginning of our movie, ‘Written and directed by Quentin Tarantino’ but of course I want to thank Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio and the rest. But it all starts and ends with Quentin. But really, beyond everything I need and want to thank you for most of all is the trust that I will put your creation to good use, you silver-penned devil you! Thank you!».

    e l'amore che prova per Tarantino? It's Bromance. The B is silent (;

    CITAZIONE
    leggendo le risposte che dà alle interviste deo dire che è proprio esaustivo **

    amo ascoltarlo, ha una voce che mi calma un sacco e un suo marchio di fabbrica sono le pause; sono un qualcosa di orgasmico allo stato puro proprio xD
     
    .
  4. frãulein
     
    .

    User deleted


    + 2 dagli Oscar, e beh quello soprattutto non potevano mancare. Ancora mille felicitazione my Herr Waltz *--*
     
    .
  5. firëwork
     
    .

    User deleted


    io amo quest'uomo *-*
     
    .
  6. frãulein
     
    .

    User deleted


    +14 ITA
    + 1 EN

    +1 nell'About
    ... insomma praticamente è uno stile di vita, mentore e umilmente insegnante su come vivere la propria vita. anche se questa non ti sorride
     
    .
  7. frãulein
     
    .

    User deleted


    ho sistemanto un pò il topic, e +1 nell'about e 2 in EN
     
    .
  8. frãulein
     
    .

    User deleted


    UPDATE in conclusione con Cannes

    2 nell'about, +3 EN, +7 ITA
     
    .
7 replies since 12/2/2013, 19:59   96 views
  Share  
.
Top