batman — il ritorno del cavaliere oscuro

DC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gypsÿ
     
    .

    User deleted



    «E oggi la polizia ha trovato delle minacce di morte inchiodate alla porta del commissario James Gordon. Gordon che andrà in pensione il mese prossimo al suo settantesimo compleanno, ha dichiarato ai microfoni di News Two: "Ho quattro settimane per inchiodare quei bastardi, se vogliono che me ne occupi, ne sarò deliziato"».

    (Giornalista.)


    «Ironicamente oggi è anche il decennale dell'ultimo avvistamento di Batman. Morto o ritirato, il destina resta ignoto».

    (Giornalista.)


    James Gordon: «A Batman».
    Bruce Wayne/Batman: «E' un bene che si sia ritirato, no?».
    James Gordon: «Io sono lieto che sia sopravvissuto al pensionamento».
    Bruce Wayne/Batman: «Non l'ha fatto. Ma Bruce Wayne è vivo e in forma».
    James Gordon: «Felice di sentirlo. Di sicuro hai imparato a bere. Ti ricordi i vecchi tempi, Bruce? Tutta la storia del playboy. Tu che bevevi gazzosa fingendo che fosse Champagne, fregando tutti... o quasi. Ora bè sono quasi preoccupato. Hai parlato con Dick, ultimamente?».
    Bruce Wayne/Batman: «Non negli ultimi sette anni. Lo sai, Jim».
    James Gordon: «Ancora eh? Mi dispiace molto. Specie con quel che è successo a Jason».


    «Mentre ci salutiamo, Jim mi stringe un braccio e sogghigna. "Ti serve solo una donna" dice. Mentre dentro di me la creatura s contorce e ringhia e mi dice che cosa mi serve ... Lascio la macchina nel parcheggio. Non sopporto di stare al chiuso, in questo momento. Cammino per le strade di questa città che sto iniziando a Odiare, questa città che ha gettato la spugna, come sembra aver fatto il mondo intero. Sono uno zombie. Un Olandese Volante. Un uomo morto. Morto da dieci anni. Starò meglio domattina. Almeno la sesazione si attenuerà...».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «In questo luogo. Ancora una volta mi riporta indietro. Per mostrarmi quanto poco sia cambiato. E' più vecchio, è più sporco ma avrebbe potuto accadere ieri. Potrebbe accadere ora. Potrebbero giacere ai tuoi piedi, agonizzanti e sanguinanti...».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «La reazione al rilascio di Dent del commissario Gordon non è stata entusiasta: "No, non sono soddisfatto. La relazione del Dott. Wolper è troppo ottimistica, per non dire abborracciata". Mnetre il milionario Bruce Wayne, sponsor dela trattamento di Dent ha dichiarato: "Le considerazioni di Gordon sono troppo pessimistiche, per non dire villane. Il commissario è un eccellente poliziotto, ma temo, un giudice d'animo scadente. Dobbiamo credere in Harvey Dent. Dobbiamo credere che i nostri demoni interiori possano essere sconfitti"».

    (Giornalista.)


    «Plandando con grazia antica, restio a ritirarsi come hanno fatto i suoi fratelli. Occhi che scintillano mai sfiorati da amore, gioia o tristezza. Fiato caldo del sapore dei nemici sconfitti. Il lezzo delle cose morte, dannate. Di certo il sopravvisuto più fiero. Il guerriero più puro che scruta, odia. Mi reclama come proprio».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Un sogno. Avevo solo sei anni quando accadde, quando vidi per la prima volta la caverna, immensa, vuota, silenziosa, come una chiesa, in attesa, come un pipistrello».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Vedo e rilancio».

    (Harvey Dent/Due Facce.)


    Alfred Pennyworth: «Spero che la prossima generazione d Wayne non debba fare i conti con la cantina vuota. Anche se vista la sua vita sociale, la prospettiva che ci sia una prossima generazione...».
    Bruce Wayne/Batman: «E' tutto Alfred, buona notte».


    «L'ora è giunta. Lo sai nel profondo dell'anima, perchè io sono la tua anima. Non puoi fuggire da me. Sei sparuto, sei piccolo, non sei niente. Un guscio vuoto, una trappola arrugginita che non può trattenermi. Covando sotto la cenere, ti brucio. Bruciandoti, divampo, rovente, luminoso, fiero e bellissimo. Non puoi fermarmi... nè con il vino, nè con i giuramenti, nè con il peso dell'età».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «I bambini hanno descritto l'attacco ai membri della banda da parte di un uomo gigantesco vestito da Dracula...».

    (Giornalista.)


    «Dovrebbe essere un'agonia. Dovrei essere una massa di muscoli doloranti... rotto, spompato, incapace di muovermi. Ma ho di nuovo tranta-vent'anni. La pioggia sul mio petto è un battesimo. Sono rinato».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Sento l'odore della loro paura... ed è dolce».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Ci sono sette possibili mosse da questa posizione. Tre disarmano con un minimo contatto fisico. Tre uccidono. L'altra... fa male».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    [Tornando a sorridere alla notizia del ritorno del cavaliere oscuro] «Batman. Tesoro».

    (Joker.)


    [Parlando dell'assalto a Due Facce] «Ci ruzzoliamo come amanti. L'aria è fresca, la notte è silenziosa».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Il problema col crimine è che più lo conosci, più ti rende nervoso. Io non posso guardare quella porta laggiù senza pensare ai settantadue cadaveri che ho trovato in posti simili, uccisi a pistolettate o accoltellati, o solo picchiati a morte perchè erano troppo stupidi per starsene alla larga. Troppo stupidi o troppo civili. E' la stessa cosa a Gotham City».

    (James Gordon.)


    «Poi il mio sigaro mi frega di nuovo e tossisco un sacco di roba marrone».

    (James Gordon.)


    «Morire non mi è mai sembrato vero, quand'ero giovane».

    (James Gordon.)


    «Per qualche motivo voglio vedere Bruce. Non per parlare... cioè, certo, per parlare, e bere, forse, anche se pare abbia smesso».

    (James Gordon.)


    «Sento una risata da ragazzina e il suono freddo e oliato di una pistola che viene caricata alle mie spalle. Vedo la faccia di un killer che non è abbastanza grande per radersi. Penso a Sarah. Il resto è facile».

    (James Gordon.)


    «Sono l'incubo peggiore che tu abbia mai avuto, del tipo che ti fa piangere e chiamare la mamma».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «La Batmobile, la chiamavi così Dick. Il nome che poteva darle un ragazzino».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    Ellen Yindel: [Riferita a Batman] «Lei rappresenta tutto ciò in cui credo, commissario. Ho sempre voluto essere un poliziotto come lei. Non capisco perchè sostenga un vigilante».
    James Gordon: «Penserà solo che sono senile, Yindel».


    James Gordon: «Potremmo attaccarli... con gli elicotteri e tutti i nostri uomini».
    Bruce Wayne/Batman: «No Jim. Non puoi arrestarli. Non potresti gestirli. Devono venire sconfitti. Umiliati. E' l'unico modo, Jim. Conto sul tuo aiuto. Un'ultima volta, vecchio amico».


    «L'unica cosa che c'è tra te e la libertà, sono io».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Il mio errore è stato cercare di batterlo in brutalità. Di combattere come un giovane».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «La vita sarà più facile ora. Non dovrò più fare da padre a un'intera città di anime. Non sanguinerò più con ognuno dei miei figli. Quando penso a Bruce e a cosa lo aspetta... Non penso che capisca quante regole ho piegato e spezzato per lui, in tutti questi anni. Quando penso a Bruce vorrei che non mi avessero mandato in pensione. E' finito e non c'è modo di dirglielo. Nè motivo suppongo».

    (James Gordon.)


    «Voglio dirvi il mio segreto. Quello che non dirò a nessuno, alla cerimonia. Cielo, cosa dirò alla cerimonia? E' un segreto semplice. Penso a Sarah. Il resto è facile».

    (James Gordon.)


    «Un lupo ulula. So come si sente».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «La stanza è silenziosa mentre l'uomo che è stato il commissario di Gotham City per ventisei anni sale sul podio. "Bell'orologio". James Gordon strappa una risata affettuosa alla platea».

    (Giornalista.)


    «E' un lavoro che dà poche soddisfazioni».

    (James Gordon.)


    [Riferito al nuovo commissario Ellen Yindel] «Le offro la mia solidarietà conoscendo quel che la aspetta. La aspetta una città di ladri, assassini e gente onesta troppo spaventata per sperare. La aspettano decisioni sulla vita o la morte di qualcuno. Alcune la tortureranno».

    (James Gordon.)


    «Conterò i morti uno a uno, li aggiungerò alla lista, Joker. La lista di tutte le persone che ho ucciso lasciandoti in vita».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    [Riferito a Clark Kent] «C'è il sole, c'è il cielo, e c'è lui, come non esistesse altro al mondo. Poi rovina tutto cominciando a parlare».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    Clark Kent/Superman: «Il fatto è questo Bruce, prima o poi qualcuno mi ordinerà di catturarti. Qualcuno con l'autorità per farlo. Quando succederà...».
    Bruce Wayne/Batman: «Quando succederà Clark, che vinca il migliore».


    «Tutte quelle facce così diverse l'una dall'altra. Così pochi sorrisi».

    (Joker.)


    Ospite televisiva: «E quale ezzere natura di pzicozi di Batman?».
    Bartholomew Wolper: «Beh la repressione sessuale ovviamente».
    Ospite televisiva: «Reprezzione zezzuale è coza terribile...».
    Joker: «Hai ragione non dobbiamo reprimerci».


    «Vecchio fortunato».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Ci ucciderebbero se potessero, Bruce. Sono ogni anno più piccoli. Ogni anno ci odiano di più. Non possiamo ricordargli che i giganti camminano sulla terra».

    (Clark Kent/Superman.)


    Joker: «Selina...».
    Selina Kyle/Catwoman: «Oh cristo».


    «Gli anni sono stati inclementi, Selina».

    (Joker.)


    «Hai cercato di avvisarmi Jim. Un sacco di volte. Mi hai detto che infrango troppe regole importanti che mi sono fatto troppi nemici sbagliati, che nonostante i miei trucchi, campavo di fortuna. Solo questione di possibilità, dicevi. Può bastare una sola pallottola».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Troppo tardi. Troppo vecchio».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    [Rivolto a Batman] «Bastava una piccola pressione in più, e ... ma cosa sento sirene? Sì... si avvicinano... non andrai lontano. E poi non importa se lo fai... ti uccideranno per questo... e non sapranno mai che non hai avuto il coraggio... ci vediamo all'inferno». [Si spezza il collo da solo]

    (Joker.)


    «Perdo un secondo per un addio». [Sputa sul cadavere di Joker]

    (Bruce Wayne/Batman.)


    [Rivolto al ghigno morto del Joker] «Basta, smetti di ridere».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Potrei essere seduto a casa a leggere -sì qualcuno legge ancora- se non fosse per Sarah e per quel qualcosa che dimentica sempre di comprare al negozio».

    (James Gordon.)


    «Voglio un sigaro».

    (James Gordon.)


    «Si alza il vento diffondendo le fiamme nel west side... verso casa mia... verso... verso Sarah. Signore Iddio Sarah!».

    (James Gordon.)


    «Piango, ma è solo il fumo. Il fumo certo».

    (James Gordon.)


    «Non ascolta nessuno... sono impazziti... lottano per il cibo come se fosse la fine del mondo. Magari lo è... ma siamo migliori di così».

    (James Gordon.)


    «Viene fuori che Sarah era al negozio. Si era dimenticata di dirmi del latte. Scorda sempre qualcosa». [L'abbraccia]

    (James Gordon.)


    [Rivolto a Superman] «E' l'ora che tu finalmente capisca cosa significa essere un uomo».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «I miei genitori mi hanno insegnato qualcos'altro sull'asfalto di questa strada agonizzanti, morendo senza nessun motivo. Mi hanno mostrato che il mondo ha senso solo se lo costringi ad averlo».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    [Rivolto a Superman] «Io sono diventato un problema politico e tu sei una barzelletta. Voglio che ti ricordi Clark, in tutti gli anni a venire, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ti ricordi le mie mani sulla tua gola. Voglio che ti ricordi l'unico uomo che ti ha battuto».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    «Abbiamo anni, quanti ce ne serviranno. Anni per addestrarci e progettare, qua nella carvena senza fine, ben oltre le rovine incenerite di un giustiziere che ha fatto il suo tempo. Comincia qua un esercito per dare un senso a un mondo afflitto da cose peggiori dei ladri e degli assassini. Sarà una bella vita. Bella abbastanza».

    (Bruce Wayne/Batman.)


    asko



    Edited by gypsÿ - 15/9/2012, 11:28
     
    .
  2. gypsÿ
     
    .

    User deleted


    + 17 del penultimo libro
     
    .
  3. gypsÿ
     
    .

    User deleted


    UPDATE CONCLUSO
     
    .
2 replies since 6/9/2012, 16:11   164 views
  Share  
.
Top